CHIAMACI :
Qualunque dubbio, richiesta, informazione specifica o più semplicemente una tua curiosita? Siamo qui apposta per esaudire ogni tua richiesta. Prodotti specifici o magari parlare con uno dei nostri esperti, ISOLRESINE è qui per risponderti, quindi chiama ORA!
080 455 3227
Impermeabilizzazione e impianti fotovoltaici
La prevenzione incendi costituisce servizio di interesse pubblico per il conseguimento di obiettivi di sicurezza della vita umana e incolumità delle persone e di tutela dei beni e dell’ambiente secondo criteri applicativi uniformi nel territorio nazionale
“La prevenzione incendi” ha richiesto ben 43 anni di gestazione, dalla emanazione della legge del 27/02/1939 alla promulgazione del DPR n. 577 del 29/07/1982 in cui appare la prima definizione di “Prevenzione incendi”.
La crescente diffusione dell’installazione di impianti fotovoltaici su sistemi di copertura in Italia, ha fatto aumentare le richieste di realizzare sistemi di copertura con classificazione al fuoco dall’esterno.
Per questo motivo, un campo di applicazione delle coperture dove è richiesta una specifica classificazione al fuoco dall'esterno è quello del settore fotovoltaico, dove è necessario garantire delle caratteristiche specifiche indicate nella direttiva emessa con la circolare dei Vigili del Fuoco n. 1324 del 7 febbraio 2012 “Guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici” – Edizione Anno 2012 e nella successiva nota di chiarimento n. 6334 del 4 maggio 2012.
Inoltre, la presenza sulla copertura degli edifici di altre apparecchiature con potenziali rischi come condizionatori, cabine elettriche e sistemi di aspirazione, rappresenta un fattore di rischio.
Quindi l’installazione di un sistema di rivestimento impermeabilizzante capace di rallentare il propagarsi delle fiamme garantisce maggiore protezione dell’edificio da eventi esterni.
RESINGUM 1/1BIS (sistema di rivestimento impermeabilizzate) è classificato Broof (t2) secondo UNI EN 13501-5:2009 (classificazione al fuoco dei prodotti e degli elementi da costruzione - parte 5) e risponde appieno alla richiesta della “Guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici”
La attestazione n° 2363.0dc0051/22 classifica il RESINGUM 1/1BIS Broof (t2) con applicazioni effettive su qualsiasi pendenza di copertura.
RESINGUM 1/1BIS Broof (t2) ha il vantaggio che puo’ essere applicata per tutte le pendenze della copertura, sia per coperture piane che per coperture inclinate, su substrato incombustibile di densità > 510 kg/m3.